Data:        20 maggio 2014, ore 20:15
Luogo:      Aula Neue Kantonsschule, Aarau

Relatrice: Prof.ssa Cetty Muscolino
Tema:      Sant’Apollinare Nuovo, un cantiere esemplare

La decorazione musiva di sant’Apollinare Nuovo è un testo estremamente complesso e fondamentale per osservare i due momenti più significativi dell’arte musiva ravennate, quello teodoriciano e quello bizantino. Nel corso di diverse campagne di restauro è stato possibile indagare i mutamenti dei programmi iconografici, delle maestranze impegnate nella decorazione e soprattutto delle soluzioni stilistiche ed estetiche.:

La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, fatta costruire da Teoderico (493-526) accanto al suo palazzo, fu in origine adibita a Chiesa palatina, di culto ariano. Dopo la riconquista bizantina e la consacrazione al culto ortodosso (metà del VI secolo) fu intitolata a San Martino, vescovo di Tours. Secondo la tradizione, nel IX secolo le reliquie di Sant’Apollinare furono qui traslate dalla Basilica di Classe e in quell’occasione ricevette la sua intitolazione a Sant’Apollinare, detta “Nuovo” per distinguerla da un’altra chiesa dallo stesso nome presente in città.
Al suo interno sopravvive la meravigliosa decorazione musiva dell’antica costruzione, la quale dal punto vista stilistico, iconografico e ideologico consente di seguire l’evoluzione del mosaico parietale bizantino dall’età teodoriciana a quella giustinianea. Le 26 scene cristologiche, risalenti al periodo di Teoderico, rappresentano il più grande ciclo monumentale del Nuovo Testamento e, fra quelli realizzati a mosaico, il più antico giunto sino a noi.

Lascia un commento,
clicca su “reply” nella prossima riga!

Conferenza 20.05.2014

One thought on “Conferenza 20.05.2014

  • 21.05.2014 at 06:47
    Permalink

    Serata memorabile ed emozionante: brava Cetty e bravi tutti coloro che si adoperano per la salvaguardia del patrimonio culturale.

Comments are closed.