Il comitato di Aarau della Società Dante Alighieri fu costituito nell’ agosto del 1968 dalla dott.a Rosemarie Wildi-Benedict con il compito di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nella nostra regione e che ha presieduto fino alla 34° Assemblea generale del 19 marzo 2002 con molta bravura ed autorevolezza.

L’ attività principale del comitato consiste nell’ organizzare conferenze in lingua italiana su argomenti di cultura italiana. Le conferenze, di norma sono tenute da docenti universitari provenienti da atenei italiani e svizzeri. Gli argomenti trattati sono generalmente: letteratura, archeologia, musica, storia, arte e ultimamente anche storia della moda. Vari sono stati anche gli incontri con poeti e scrittori italiani, tra cui lo scrittore Primo Levi.

Dopo l’ evento storico della fondazione, all’assemblea generale del 19 marzo 2002 veniva segnata una seconda data storica. In quella occasione l’assemblea eleggeva il secondo presidente della storia del comitato nella persona di Giosuè Langone, già membro del consiglio direttivo.

Il comitato di Aarau della Società Dante Alighieri conta attualmente oltre 120 soci.