Data:        21 ottobre 2015, ore 20:15
Luogo:      Aula Neue Kantonsschule, Aarau

Relatrice: Marina Frigerio
Tema:      Bambini proibiti

I genitori, per motivo di lavoro, costretti ad emigrare in Svizzera con un permesso stagionale dove non era consentito loro (per disposizioni della polizia degli stranieri) di essere raggiunti dal resto della famiglia. Quindi, i figli restavano così dai nonni, dagli zii o in collegi di frontiera. Molti di loro, però raggiungevano clandestinamente i genitori dove vivevano nascosti e rinchiusi nelle loro abitazioni, abbandonati a se stessi e sempre con la pura di essere scoperti e rimpatriati in Italia. Dietro quelle pareti domestiche si consumavano così drammi terribili.

Marina Frigerio, psicologa dell’età evolutiva, presenterà e leggerà storie raccolte nel suo libro “Bambini proibiti” ed è accompagnata da Umberto Castra e Luigi Fossati con intermezzi musicali. Alla serata saranno presenti anche alcuni di quei bambini proibiti a raccontare e testimoniare la loro esperienza.

Seguirà poi una discussione, una tavola rotonda con esponenti della cultura e della politica,Sarà quindi un’occasione per approfondire un tema poco noto nell’opinione pubblica eppure molto rilevante della storia dell’emigrazione italiana in Svizzera. Un tema molto triste, molto emozionante, ma anche molto delicato sul piano socio-politico.

NB: L’obbiettivo della serata è quello di informare ed analizzare la questione dei “bambini proibiti” senza polemizzare, criticare o scivolare in un discorso politico.

Marina Frigerio 21.10.2015