La Volkshochschule (Università popolare) di Aarau, in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Aarau, è lieta di presentare

Venerdì 8 luglio 2016, ore 18:00
presso il parco della villa «Francke-Gut» di Aarau,
Entfelderstrasse 61

Seraphin – der singende Mammutbaum
Un violoncello/bassetto probabilmente del XVI secolo

Un alone di mistero avvolge «Seraphin», uno dei violoncelli più antichi al mondo –   forse persino il più antico – suonabile ancora oggi. Singolare e insolita è la sua forma, unico è il suo suono. Mistico, arcaico, seducente. Così può essere definito «Seraphin», il violoncello/bassetto ricavato da un albero di sequoia (Sequoia sempervirens) che, secondo quanto emerso dalle analisi scientifiche e stilistiche, risale a un periodo compreso tra il 1530 e il 1650.

Il virtuoso del violoncello Kurt Hess suonerà, con «Seraphin», J.S. Bach. L’autrice Monica Oliari leggerà da Seraphin – der singende Mammutbaum il racconto poetico da lei scritto appositamente per la musica, dopo esser rimasta ammaliata dallo straordinario strumento. Seguirà la traduzione in tedesco di Katrin Cadsky-Frey.

Kurt Hess ha studiato al Conservatorio di Lucerna, negli Stati Uniti e in Canada (conseguimento dell’Artist Diploma preso l’Indiana University, Bloomington, USA). Dal 1978 al 1987 è stato professore presso l’Elder Conservatorium della University of Adelaide, Australia. Si è esibito sui grandi palcoscenici del mondo e ha tenuto concerti in vari Paesi europei, nel Vicino e Estremo Oriente, nel Sud-est asiatico e nell’America latina. Attualmente insegna in Svizzera.

Monica Oliari, traduttrice, ha studiato italiano, tedesco e inglese a Trieste, a Heidelberg e a Londra (Laurea magistrale in Traduzione presso la Scuola di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste). Italiana, cresciuta in Trentino-Alto Adige, vive in Svizzera (Aarau) dal 2013. Attiva sul piano culturale, si impegna per lo scambio tra lingue e culture. Fissare le emozioni sulla pagina bianca è la sua passione.

Katrin Cadsky-Frey ha studiato Scienze della formazione secondaria (lingue, storia e letteratura) presso l’Università di Ginevra, Basilea, Zurigo e Perugia. Dal 1966 al 1970 è stata annunciatrice TV della Televisione svizzera; successivamente traduttrice e narratrice delle «Gutenachtgeschichten» (storie della buona notte) sempre per la TV svizzera. Ha inoltre tradotto una storia illustrata del Vecchio e Nuovo Testamento in svizzero tedesco.

INGRESSO: 30 CHF. Prenotazione fino al 15 giugno presso la Segreteria della Volkshochschule di Aarau (aarau@vhs-aargau.ch, tel. 079 377 15 73) o direttamente sul sito www.vhs-aargau.ch/aarau (si veda, sotto alla voce «Kultur, Architektur, Kunst», corso nr. 214 E).

Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.

Concerto: Seraphin – der singende Mammutbaum