Data:        4 novembre 2014, ore 19:00
Luogo:      Sala parrocchiale sotto la chiesa St. Peter und Paul, Aarau
(Entrata da parte della Poststrasse)

Serata culinaria culturale con degustazione di cibi e vini tipici Friulani e
proiezine di un film sulla regione del Friuli Venezia Giulia

Durante la proiezione del film la signora Ornella Barbei e sua figlia preparano i piatti da gustare poi a fine proiezione. La signora Barbei viene da un paesino friulano nelle vicinanze di Nimis dove gestisce anche un “Bed and Breackfast” (Casa Nongruella). 

Friuli Venezia Giulia è una delle venti regioni italiane ed è anche una delle cinque regioni a Statuto Speciale e confina a sud con il Veneto, a nord con l’Austria e a est con la Slovenia. Dagl’importanti scavi di Sammardenchia sappiamo che era già popolata 5000-6000 anni a.C. Notizie certe ci dicono che verso il 400 a.C. i Celti, popolo germanico, venuti dal nord occuparono l’alto Friuli, (la Carnia) per poi espandersi a sud nella pianura friulana spingendo i pochi abitanti verso sud. Verso il 229 a.C. il Friuli fu occupato dai Romani che crearono diversi insediamenti e fondarono la città di Aquileia (terza città romana dell’epoca). Fu anche in quel periodo che i Celti per scambiare e commerciare le loro merci con i romani dovettero imparare il latino, mischiato naturalmente al Celtico gettando le basi dell’attuale lingua friulana. Dopo la caduta dell’impero romano ci furono circa 68 invasioni barbariche, Visigoti, Ostrogoti, Franchi, e Unni, quest’ultimi con Attila (chiamato il flagello di Dio) nel 452 d.C. rasero al suolo Aquileia per poi incendiarla. Nel 568 arrivarono i Longobardi ed occuparono il Friuli istituendo la loro capitale a Cividale. Inseguito si mischiarono i Celti formando quello che oggi è il popolo friulano.

Iscrizione:
Per partecipare alla serata culinaria, bisogna iscriversi tramite l’allegato “Talloncino di partecipazione” oppure tramite il modulo d’iscrizione elettronico che trovate sul nostro sito internet www.danteaarau.ch sotto la voce “Iscrizioni”.

Parcheggi:
Attenzione: i parcheggi a disposizione con entrata dalla “Feerstrasse”, sono limitati! Quindi è consigliabile usare i mezzi di trasporto pubblici o trovare un’altra soluzione di parcheggio.

Lascia un commento,
clicca su “reply” nella prossima riga!

Serata culinaria

2 thoughts on “Serata culinaria

  • 08.11.2014 at 10:44
    Permalink

    Serata riuscitissima, peccato per il passito “sparito”

    • 10.11.2014 at 11:11
      Permalink

      Il passito sparito è riapparito! Lo gusteremo il 28 gennaio in occasione della conferenza del prof. Stefano Ragni. Arrivederci.

Comments are closed.

There is no form selected or the form was deleted.
Serata culinaria