Data:        23 ottobre 2014, ore 20:15
Luogo:      Aula Neue Kantonsschule, Aarau

Relatore:  Prof. Giovannangelo Camporeale
Tema:      Latini, Etruschi, Italici e Greci alle origini di Roma

Le origini di Roma è uno dei temi più discussi nella letteratura antichistica, perché abbiamo a disposizione fonti storiografiche e archeologiche, che forniscono dati a volte concordi e a volte discordi. Ad esempio, le fonti storiografiche fanno risalire la nascita della città alla metà dell’VIII secolo a.C. (fondazione di Romolo nel 753 a.C.) e le fonti archeologiche riportano l’evento alla fine del X secolo a.C. Ma già Romolo aprirà al mondo sabino (ratto delle Sabine, governo con Tito Tazio) e al mondo etrusco accettando capi militari provenienti dall’Etruria. Nello stesso contesto va ricordato che Romolo imparerà le lettere greche a Gabii, alla periferia di Roma. Pertanto, già al momento delle origini della città si afferma un quadro in cui si integrano varie componenti etniche e culturali.

Giovannangelo Camporeale eminente etruscologo di fama internazionale, brillante oratore ed è professore di Etruscologia e Archeologia italica alla Università di Firenze.
Ha pubblicato numerose opere scientifiche e di divulgazione sulla civiltà etrusca ed è stato direttore degli scavi nella zona di Massa Marittima. Di grande interesse sono anche gli studi sulla Vetulonia del VII secolo a.C. città ricca e importante sia dal punto di vista culturale che commerciale. Suoi sono anche gli studi sull’alfabeto usato nelle iscrizioni dell’antica Umbria e sull’organizzazione politica degli etruschi.

Lascia un commento,
clicca su “reply” nella prossima riga!

Conferenza 23.10.2014