Data:        17 settembre 2014, ore 20:15
Luogo:      Aula Neue Kantonsschule, Aarau

Relatrice: Prof.ssa Maria Rita Silvestrelli
Tema:      Il Cenacolo di Milano
Leonardo da Vinci alla corte di Ludovico il Moro

La conferenza illustra l’attività di Leonardo da Vinci alla corte di Ludovico il Moro. Partendo dagli anni della sua formazione  presso la bottega di Andrea del Verrocchio a Firenze, fino al crollo dello stato milanese e al servizio presso Cesare Borgia come ingegnere militare.

 L’Ultima Cena è un dipinto parietale a tempera grassa su intonaco (460×880 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1494-1498 e conservato nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano.
Si tratta della più famosa rappresentazione dell’Ultima Cena, capolavoro di Leonardo e del Rinascimento italiano in generale. Nonostante ciò l’opera, a causa della singolare tecnica sperimentale utilizzata da Leonardo, incompatibile con l’umidità dell’ambiente, versa da secoli in un cattivo stato di conservazione, che è stato almeno fissato e, per quanto possibile, migliorato nel corso di uno dei più lunghi e capillari restauri della storia, durato dal 1978 al 1999 con le tecniche più all’avanguardia del settore.

Lascia un commento,
clicca su “reply” nella prossima riga!

Conferenza 17.09.2014

3 thoughts on “Conferenza 17.09.2014

  • 18.09.2014 at 14:46
    Permalink

    E’ stata una conferenza che mi ha tenuto a fiato sospeso. Molto interessante sono stati i dipinti dell’Ultima Cena che hanno preceduto quella di Leonardo. E anche le opere che sono nate in seguito. Ecco che cos’è la tradizione.

  • 18.09.2014 at 07:15
    Permalink

    Come sempre, serata riuscitissima dove apprendere tante cose nuove. Evviva la cultura 🙂

    • 24.09.2014 at 07:11
      Permalink

      È la prima volta che sono stato ad una conferenza organizzata dalla “Società Dante Alighieri” ed é stato una serata interessantissima e devo ammettere che per giorni non ho fatto altro che fare altre ricerche su internet per sapere di più di questo dipinto, la storia di Leonardo da Vinci e raccontare a tutte le persone che conosco questi dettagli sul dipinto che senza questa conferenza non avrei mai saputo… grazie mille..

Comments are closed.